Seleziona una pagina

Non esistono trucchi o soluzioni facili per chi vuole dimagrire. Gli unici due modi per perdere peso in maniera sana e naturale sono alimentazione ed attività fisica. Ad una buona dieta ipocalorica, consigliamo di aggiungere degli alimenti che accelerano il metabolismo. Che cosa sono? In questa pagina vedrai tutto quello che c’è da sapere sui cosiddetti cibi che fanno dimagrire.

alimenti-che-accelerano-il-metabolismo

Niente trucchi se vuoi dimagrire

Una doverosa premessa va fatta per tutti coloro che si illudano che esistano dei cibi a calorie negative o degli alimenti dimagranti che bruciano i grassi. Molto spesso si sente dire che l’ananas brucia i grassi, o anche il limone… In realtà nessun cibo fa dimagrire, anzi! Tuttavia recenti ricerche hanno evidenziato che ci sono alcuni alimenti che accelerano il metabolismo lento.

Perché aumentare il metabolismo

Tutte le attività metaboliche che avvengono nel nostro organismo possono essere definite come una serie di reazioni chimico-fisiche. Queste vanno a regolare i nostri processi vitali: dai battiti cardiaci al consumo di calorie, dalla massa magra a quella grassa…

A causa di uno stile di vita sedentario e di un’alimentazione disordinata e squilibrata, la tendenza delle nuove generazioni è di avere un metabolismo basale molto lento. Questo significa che l’organismo è abituato a funzionare spendendo meno calorie e quindi usando meno energie.

Risvegliare il metabolismo è il primo passo per tornare in forma: aiuta a bruciare calorie più velocemente, amplifica gli effetti dell’attività fisica, consente di sciogliere i grassi accumulati e impedisce che se ne accumulino nuovi.

10 alimenti che accelerano il metabolismo

Quello che ti stiamo per presentare è un elenco di cibi che aiutano a dimagrire se supportato da una buona attività fisica e da una dieta ipocalorica che controlla i grassi assunti e gli indici glicemici degli alimenti.

1. Garcinia Cambogia

Ancora sconosciuto in Italia, la Garcinia è un frutto appartenente alla famiglia delle Clusiaceae e che originariamente veniva coltivato in alcune zone dell’Indonesia. Uno studio del 2011(1) ha dimostrato l’efficacia di questo frutto sconosciuto di origine tropicale. Il suo estratto, contenente acido idrossicitrico (HCA) è un efficace agente dimagrante ed aiuta a perdere peso con un’azione localizzata nei depositi adiposi.

La molecole della Garcinia Cambogia scientificamente riduce l’accumulo di grasso, aiuta a smaltire il grasso pre-esistente e favorisce un aumento del metabolismo. Lo svantaggio è che in Italia non si trova il frutto, ma solo l’integratore e in pochissimi negozi specializzati. Ecco 3 offerte interessanti per ordinarlo on line.

garcinia-cambogia-plus

Garcinia Cambogia PLUS
Prezzo:
EUR 31, 99 24,95

garcinia-cambogia-pura

Garcinia Cambogia PURA
Prezzo:
EUR 24,95 19,95

garcinia-alimento-dimagrante

Garcinia Cambogia PACK
Prezzo:
EUR 31, 99 24,95

 

2. Caffè

Molti di noi sono assuefatti al caffè, una bevanda di cui spesso si abusa. Eppure bisognerebbe berne con intelligenza perché possiede proprietà interessanti per chi vuole dimagrire. Oltre alla caffeina, che è uno stimolante naturale, una tazzina di caffè è ricca di teobromina e teofillina, sostanze che aiutano a velocizzare il metabolismo.(2)

caffe-dimagranteTuttavia attenzione a non esagerare perché la caffeina ha numerosi effetti collaterali: dà dipendenza e rischia di minare la qualità del tuo sonno. Il nostro consiglio è di berne 1 o al massimo 2 tazzine al giorno. Se vuoi avere un effetto dimagrante maggiore, ti consigliamo di sostituirlo con lo Skinny Coffee, una bevanda contenente Caffè, Caffè Verde, Acido Clorogenico, Clorella e tanti altri ingredienti naturali che accelerano il metabolismo.

Non lo si trova al supermercato ma solo nei migliori negozi specializzati di integrazione alimentare. Noi vi consigliamo di ordinarlo online a prezzo scontato: 29,95 anziché 39,95 euro!

SCOPRI L’OFFERTA >

3. Lamponi

Viene considerato uno dei migliori cibi che aiutano a velocizzare il metabolismo grazie all’elevata concentrazione di chetone. Ha un effetto termogenico sull’organismo, quindi aiuta ad alzare la temperatura corporea in maniera sensibile ma sufficiente per bruciare più calorie. Il chetone di lampone è presente solo in alcuni frutti ed in concentrazioni piuttosto basse. (3)

Questo vuol dire che farti una scorpacciata di lamponi non ti aiuterà a perdere peso. Per sfruttare il suo effetto dimagrante occorre prendere un integratore a base di chetone di lampone che si trova in commercio in alcune parafarmacie. Ecco invece dove puoi trovarlo on line al prezzo più conveniente:

chetone-lampone-1

Raspberry Ketone Puro
Prezzo:
EUR 31, 99 24,95

raspbery-chetone-1

Raspberry Ketone Advanced
Prezzo:
EUR 24,95 19,95

chetone-lampone-garcinia

Raspberry Ketone + Garcinia
Prezzo:
EUR 31, 99 24,95

4. Peperoncino

Decisamente più facile da trovare in commercio, il peperoncino è un ottimo cibo che attiva il metabolismo. Questo effetto snellente è dovuto alla capsaicina, la molecola responsabile del sapore piccante. Una ricerca del 2003 (4) dimostra che gli estratti di peperoncino sfavoriscono il recupero del peso per i soggetti che sono dimagrati. Si tratta quindi di un cibo che limita l’accumulo di grassi.

Si consiglia di non esagerare però con il piccante, perché un eccesso di peperoncino può causare irritazioni alle mucose gastro intestinali.

5. Acqua

Hai letto bene, l’acqua non deve mai mancare nella tua alimentazione. Questo perché è stato scientificamente dimostrato che se l’organismo è disidratato tende a rallentare il metabolismo e quindi a bruciare meno calorie. La quantità minima da berne quotidiana è di 1,5 litri da aumentare poi in base alle condizioni esterne (umidità, caldo, età, attività fisica, …)

6. Tè Verde

Il tè verde è ricco di preziosi antiossidanti che non solo ti aiutano a prevenire tante malattie degenerative e tumori, ma ti aiutano a restare in forma. Questa bevanda, da bere calda o fredda, contiene gallato di epigallocatechina, un antiossidante che ha effetti straordinari nel controllo della glicemia. Uno dei segreti infatti per stimolare lo scioglimento dei grassi ed evitare di accumularne, è di tenere sempre la glicemia bassa.

Approfondimnti: Le migliori tisane che fanno dimagrire

matcha-teaAncora migliore del te verde, che trovi ormai in quasi tutti i supermercati, è il Matcha Tea, un infuso utilizzato nella medicina orientale tradizionale per le sue straordinarie proprietà.

Il Matcha Tea infatti contiene addirittura 100 volte più antiossidanti rispetto al normale tè verde. Un modo intelligente per tornare in forma con gusto. Inoltre ti aiuta a depurare l’organismo in maniera sana e naturale.

Al supermercato non si trova, forse in farmacia. Noi generalmente consigliamo di ordinarlo su internet, dato che il prezzo è migliore e puoi ordinare un prodotto di qualità migliore.

SCOPRI IL MIGLIOR PREZZO >

7. Avena

avena-prezzoAbbiamo inserito l’avena nella lista degli alimenti che accelerano il metabolismo per un’unica ottima ragione: il suo indice glicemico. E’ infatti un carboidrato, essendo un cereale, eppure l’avena ha un indice glicemico così basso da avere proprietà sorprendenti. Dopo aver mangiato dei fiocchi di avena ti sentirai pieno e avrai un senso di sazietà che durerà molto a lungo. In questo modo eviterai spuntini e snack che spesso mettono a rischio la tua linea.

La si trova in tutti i grandi supermercati e consigliamo di consumarla al mattino a colazione assieme al muesli o ai cereali.

CERCA IL PREZZO PIU’ BASSO >

8. Agrumi

Gli aranci tarocchi, i limoni della costiera e tutti gli agrumi della nostra bellissima penisola sono ricchissime di vitamine e sali minerali. In particolare i polifenoli contenuti nei limone agiscono direttamente nei tessuti adiposi, riducendo gli effetti delle diete ipercaloriche e ricche di grassi. (5) Un ottimo alimento che, soprattutto nel periodo invernale, ci aiuta anche a prevenire diversi mali di stagione.

 

Fonti e bibliografia:

Condividi questo articolo

FacebookWhatsAppGoogle+LinkedInPin It