Seleziona una pagina

Le zucche delica sono una varietà di zucca molto utilizzata in cucina per diversi tipi di preparazioni: dalla pasta fresca ai risotti sino ai dolci. Scopri caratteristiche, proprietà e valori nutrizionali della zucca delica.

zucche-delica

Zucca delica caratteristiche

E’ un tipo di zucca di dimensioni medio-piccole. Generalmente il suo peso varia tra 1 e 2 chilogrammi. Ha una forma che tondeggiante ed una buccia dal colore verde scuro con qualche venatura marrone, contrassegnata da leggeri solchi.

Mentre la buccia è dura e resistente, la polpa è invece molto morbida e dal gusto eccellente. E’ arancione, soda e compatta e la sua caratteristica principale è la dolcezza.

Coltivazione e raccolta

Le zucche delica sono originarie del Giappone, ma si sono diffuse in tutto il pianeta grazie alla bontà del loro sapore e alle ottime caratteristiche nutrizionali. In Italia viene coltivata soprattutto in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna nel periodo che va da maggio a luglio. Nonostante la zucca venga considerata infatti una verdura autunnale, la zucca delica è molto precoce tanto che si può trovare in commercio già a fine estate.

La semina avviene a metà aprile in terreno smosso e ben ossigenato. E’ un prodotto ortofrutticolo facile anche da coltivare a casa e che non richiede particolari attenzioni. Ha bisogno di molta acqua ed è una pianta che garantisce generalmente un’ottima resa. Di seguito elenchiamo le tabelle complete con  valori nutrizionali della zucca delica (1).

Zucche delica – valori nutrizionali e calorie

Valori nutrizionali per 100 g
Calorie 26 kcal
Grassi 0,1 g
Proteine 1 g
Colesterolo 0 g
Carboidrati 7 g
Indice Glicemico 70 g

Vitamine

Vitamina Contenuto % Dose giornaliera
Folati 16 μg 4%
Niacina (B3) 0,6 mg 4%
Acido Pantotenico (B5) 0,298 mg 6%
Piridossina (B6) 0,061 mg 5%
Riboflavina (B2) 0,11 mg 8,5%
Tiamina (B1) 0,05 mg 4%
Vitamina A 7384 IU 246%
Vitamina C 9,0 mg 15%
Vitamina E 1,06 mg 7%
Vitamina K 1,1 mcg 1%

Sali minerali

Vitamina Contenuto % Dose giornaliera
Calcio 21 mg 2%
Rame 0,127 mg 14%
Sodio 1 mg 0,5%
Potassio 340 mg 7%
Ferro 0,80 mg 10%
Magnesio 12 mg 3%
Manganese 0,125 mg 0,5%
Fosforo 44 mg 5%
Zinco 0,32 mg 3%

Proprietà

Con sole 26 calorie per 100 grammi, la zucca delica è un alimento ipocalorico adatto anche a soggetti che sono a dieta. E’ ricca di sali minerali come fosforo e calcio ed è una fonte preziosa di vitamina A. Basti pensare che 100 grammi di zucche delica soddisfano più del 60% del fabbisogno giornaliero di vitamina A. Sono presenti inoltre vitamine del gruppo B e C.

Contiene circa il 94% di acqua, per cui è un alimento prezioso per chi soffre di ritenzione idrica. E’ povera di sodio, per cui è indicata ai soggetti che soffrono di ipertensione. E’ facilmente digeribile e ha una buona concentrazione di fibre alimentari, preziose per il benessere del nostro sistema gastro intestinale. La presenza di carotenoidi migliora lo stato di salute della pelle, stimolando l’abbronzatura.

Curiosità

Non buttare i semi della zucca delica. Sciacquali e lasciali seccare al sole oppure su una leggera fonte di calore. Sono uno snack sano e ricco di grassi buoni per la salute. Inoltre contengono cucurbitina, un aminoacido che paralizza la tenia e vince i parassiti intestinali nocivi.

Uno studio dell’Università di Cambridge (2) del 2010 rivela che le zucche delica contengono importanti proprietà medicinali ottime per il diabete, antiossidanti, anti-tumorali e anti-infiammatorie.

I semi di zucca delica

Ci sarebbe tanto da dire sulle proprietà di questi preziosi semi ed infatti ci sono numerosi studi scientifici che riguardano i semi della zucca delica o in generale della famiglia delle cucurbitacee (3). Basti sapere che contengono quasi il 60% di proteine e il 30% di grassi buoni. I semi delle zucche delica contengono ottime quantità di acido linoleico, conosciuto anche come Omega3, potassio, magnesio, zinco, manganese e rame e tracce di calcio e ferro. Sono un alimento utilissimo per la nostra salute e perfetto come spuntino pomeridiano o da sgranocchiare durante il lavoro a metà mattina.

Si possono produrre in casa lavando e pulendo i semi della zucca e poi facendoli essiccare, oppure si possono trovare in vendita on line.

semi-di-zucca-bio

Semi di zucca bio ricoperti
Prezzo: 15,49 euro

Vai all’offerta >

semi-di-zucca-lino

Semi di zucca, lino e girasole
Prezzo: 7,49 euro

VAI ALL’OFFERTA >

farina-di-semi-di-zucca

Farina di semi di zucca bio
Prezzo: 17,99 euro

Vai all’offerta >


zucca-delica-risottoCome si cucinano le zucche delica

L’ultima parte di questa rubrica la dedichiamo agli usi della zucca delica in cucina. Abbiamo quindi capito quali sono le proprietà e le caratteristiche di questo ortaggio, ma quali sono le ricette consigliate per questa varietà di zucca?

Ovviamente si può preparare un ottimo risotto (4) combinando sapori autunnali come zucca delica e porcini. Per i mesi più estivi si possono preparare invece degli ottimi spiedini facendo arrostire la zucca in forno per 30 minuti a 200°C. Su uno spiedino si mettono cubetti di zucca e di formaggio, magari una buona toma piemontese o comunque un buon formaggio stagionato che con la sua sapidità contrasta la dolcezza delle zucche delica.


Fonti e bibliografia:

  • (1) – Nutrition-and-you-com – Valori nutrizionali completi della zucca
  • (2) – Il potenziale medico e biologico della zucca: un aggiornamento – 2010 – Cambridge.org
  • (3) – Aminoacidi, minerali e acidi grassi contenuti nei semi di zucca e nelle noci cyperus esculentus – 2006 – Link
  • (4) – Video documentario sulla zucca delica di Telecupole

Condividi questo articolo

FacebookWhatsAppGoogle+LinkedInPin It